La SPM Donna Olimpia, AIdSM-Associazione Italiana delle Scuole di Musica, AIJD-Associazione Italiana Jaques Dalcroze, Centro Studi di Didattica Musicale Roberto GOITRE, FENIARCO-Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, O.S.I. Orff-Schulwerk Italiano hanno dato vita ad un importante progetto educativo per l’inserimento della musica nelle scuole come elemento di inclusione e di lotta alla dispersione scolastica “Musica Attiva”.
L’obiettivo è di promuovere percorsi educativi musicali dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
La proposta, suddivisa in quattro progetti specifici, è entrata nella sua fase operativa. Le scuole (o le reti di scuole) potranno scegliere il progetto didattico più idoneo al proprio contesto territoriale e contattare l’associazione/federazione di interesse.
Il ruolo di queste realtà educative, che fanno della musica il canale primario per la crescita personale e culturale degli individui, permette di sostenere la crescita sociale delle nuove generazioni, favorisce il benessere di quelle meno giovani, produce un welfare generativo a beneficio dell’intera collettività e promuove l’integrazione e l’inclusione di tutti gli allievi.