Progetto educativo sui linguaggi espressivi

ideato e diretto da Paola Anselmi

25 annualità nell’anno scolastico 2024/2025

Progetto vincitore della annualità 2020 per paragrafo 8 EDUCAZIONE E FORMAZIONE MUSICALE, TEATRALE E COREUTICA della legge regionale 15/2014 “Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale”

"La musica può e deve essere vissuta in prima persona, non solo ascoltata, letta o scritta."

Presentazione del Progetto:

Il progetto è pensato per due diverse possibilità: per l’Asilo Nido o per i Poli educativi 0/6.
Il progetto per la sola Scuola dell’Infanzia è consultabile nella pagina del sito dedicata.

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Musica in Culla®, propone un progetto educativo – musicale integrato, rivolto a quel mondo 0/6 che sta sempre più dimostrando di essere la finestra temporale centrale nella costruzione del sé e quindi nella crescita delle generazioni future.
In un momento storico e sociale di grande rilevanza per i servizi educativi e per le Scuole dell’Infanzia (rappresentato anche dalla prossima uscita dell Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei a cura della Commissione Miur), la pratica dei linguaggi espressivi e del linguaggio sonoro – musicale in particolare, in quanto elemento comunicativo innato e spontaneo sin dalla nascita, consente ai bambini e alle bambine di esplorare al meglio sé stessi e l’altro da sé, così come ciò che li circonda.
La musica, terreno fertile per la valorizzazione delle diverse identità ed elemento che permette la fusione di queste diversità, supporta la costruzione di ambienti di apprendimento in cui il bambino, e i suoi adulti di riferimento, sperimentano una situazione emotiva di benessere e divertimento in una esperienza trasversale e interdisciplinare; contribuisce, soprattutto nei primi anni di vita, al perseguimento dell’obiettivo primario di una crescita armoniosa del bambino e della bambina, intesa come sviluppo di ogni sfera che lo/la compone: corporea, cognitiva, psichica, emotivo – affettiva, sociale.

19 anni fa il nostro primo incontro con i bambini dell’Asilo Nido, mentre la Scuola ospitava E. Gordon e la sua Music Learning Theory per la prima volta in Italia, Francois Delalande con il suo progetto sul Nido sonoro, Beth Bolton e i suoi studi sullo sviluppo globale del bambino attraverso la musica e molti molti altri ancora.
22 anni fa nasceva il Progetto Musica in Culla®, che è cresciuto in tutti questi anni seguendo con attenzione i cambiamenti dei bambini e del contesto sociale in cui sono inseriti, e adattando e aggiornando passo passo l’intervento ludico ed educativo nell’ambito musicale.
Paola Anselmi, fondatrice del progetto, lavora da anni all’interno degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia, e forma operatori musicali esperti nella metodologia Musica in Culla in Italia e all’estero: il progetto, dedicato ai piccoli dell’Asilo Nido e ai bambini della Scuola dell’Infanzia, fa tesoro delle parole di Loris Malaguzzi (condivise e supportate da tanti altri pedagogisti e studiosi) e propone una integrazione tra diversi linguaggi espressivi, che giocano una parte fondamentale nello sviluppo esperienziale ed espressivo nella prima infanzia.

 

Da 45 anni facciamo musica, con grandi piccoli, giovani e anziani, professionisti e dilettanti…abbiamo cominciato così, suonando e cantando la musica per giocare, gioire, condividere, denunciare, crescere, contestare, trasmettere, stare insieme….
Poi siamo diventati grandi, abbiamo cominciato a studiare ‘seriamente’ e a comprendere come la musica crea nell’infanzia ambienti di apprendimento esperienziale che aiutano la comprensione e l’acquisizione di tanti linguaggi espressivi diversi: con la musica si balla, si vocalizza, si legge, si disegna, si manipola, si parla una lingua straniera…
Con la musica si inventa e si crea, dando spazio a quel bisogno di ‘fare da se’ e di consolidare la propria unicità…
Con la musica si può parlare e dire quello che con le parole non si riesce a esprimere…
Con la musica si può toccare il legno, la pelle, il metallo, la plastica e scoprire che suono hanno…e anche imparare come si suonano…
Con la musica si può imparare ad ascoltare il mondo…
Con la musica ogni tanto si possono mettere da parte per un po’ i problemi…
Con la musica si può giocare e parlare con i grandi…
Con la musica si possono imparare i colori e le voci degli animali e come si muove il mare e come soffia il vento
Con la musica si può imparare a stare con gli altri, ad aspettare il proprio turno, ma anche a sentirsi liberi…
Con la musica, e non solo,i bambini possono apprendere, nei primi anni di scuola, dagli stessi bambini, che imparano ad utilizzare le risorse di cui sono dotati naturalmente.

 

La musica è il linguaggio che può tutto questo e che raccoglie e potenzia le innumerevoli possibilità espressive dei bambini molto piccoli. Parole immancabili: gioco, scuola e famiglia, che si fondono in classe a consolidare una relazione che spesso nelle quotidianità fa fatica a guadagnare i suoi spazi e che nel percorso dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia contribuisce all’apprendimento di tutte le altre competenze in cui il bambino viene coinvolto.

Per approfondire i fondamenti della nostra metodologia:
http://www.musicainculla.it/chi-siamo/metodologia

Progetto poli educativi 0-6

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Musica al nido

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Musica a Scuola dell’infanzia con 2 operatori

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Corsi

26 incontri (da Novembre a Maggio compresi)
20 incontri (da Gennaio a Maggio)
12 incontri, Progetto pilota (tra Gennaio e Maggio) – solitamente da svolgere nelle nuove strutture

Gli incontri avranno cadenza settimanale con la durata di trenta/quarantacinque minuti per classe, a seconda della fascia d’età (i gruppi vengono solitamente divisi in fasce corrispondenti alle sezioni del nido, a seconda del numero dei partecipanti).

Le classi vengono condotte da due operatori specializzati, oltre alle educatrici delle classi stesse. In alcuni casi particolari la classe potrebbe essere condotta da un unico operatore (ad esempio in Nidi in cui le educatrici seguano il Progetto da molti anni, o abbiano seguito corsi di formazione).

L’intervento di due operatori assicura la corretta applicazione della metodologia dedicata alla primissima infanzia: il bambino ha la possibilità di interagire con 2 modelli differenti, ha la possibilità di ricevere stimoli musicali più ricchi (a 2 voci); la presenza di due esperti significa inoltre poter interagire e conversare individualmente con un maggior numero di bambini e collaborare in maniera più significativa co i gruppi educativi.

Costi

26 incontri € 120,00 a bambino (due fratelli € 170,00 – tre fratelli € 230,00)
20 incontri € 95,00
12 incontri € 60,00 (Progetto pilota)

Le modalità di pagamento verranno decise in accordo con le strutture coinvolte.
Nel caso di partecipazione di tutto il Nido sarà possibile avere uno sconto sulla quota di partecipazione.
I bambini che volessero svolgere attività musicale presso la nostra scuola potranno beneficiare di uno sconto sulla quota mensile.

Nel numero complessivo degli incontri è incluso un incontro di almeno due ore con il gruppo educativo coinvolto, che renda possibile un’efficace collaborazione nelle classi tra le educatrici e gli operatori musicali.

Durante il Corso è prevista una lezione con la partecipazione “attiva” dei genitori, e alla fine del Corso potrà essere svolta una seconda lezione aperta ai genitori, o un concerto interattivo per i bambini e i genitori con il pagamento di una piccola quota aggiuntiva.

All’inizio del Corso verrà consegnato alle educatrici il calendario degli incontri ed un registro di presenze degli operatori in modo da verificare sempre insieme le avvenute lezioni e le eventuali lezioni da recuperare.
Per qualunque chiarimento o informazione sulla presentazione del Progetto rivolgersi al responsabile didattico.

Per il corpo docente…

Per le educatrici interessate all’approfondimento della metodologia applicata la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia offre alcuni posti gratuiti per i corsi e seminari di aggiornamento organizzati dalla Scuola stessa (per informazioni telefonare alla segreteria della Scuola o al responsabile organizzativo o consultare il sito della Scuola).

I nostri operatori

Gli operatori impegnati nel Progetto sono musicisti che oltre al tradizionale corso di studi accademici hanno seguito un percorso di aggiornamento e specializzazione sulla didattica e sulla pedagogia per la primissima infanzia certificato dalla rete Nazionale “Musica in Culla®”: sono aggiornati oltre che sulla Music Learning Theory, sui più recenti studi inerenti la pedagogia per la prima infanzia e sui metodi relativi anche a fasce di età successive (Orff – Kodaly – Dalcroze …)
Tutti gli Enti aderenti alla rete nazionale “Musica in Culla”® rispondono ai seguenti requisiti professionali di qualità e garanzia per l’utenza: forniscono l’intervento contemporaneo nelle attivita` di almeno due operatori abilitati, rendono pubblico il proprio referente per le questioni didattiche e per quelle organizzative, continuano permanentemente il lavoro di aggiornamento e ricerca producendo documentazione confrontata nei convegni annuali e valutata dal Comitato Scientifico della Rete, che verifica semestralmente il lavoro svolto, inoltre, sotto il profilo amministrativo, garantiscono il rispetto della normativa nell’ambito dei contratti di lavoro e la copertura assicurativa degli operatori in contatto con i bambini.