1/8 LUGLIO 2007
Nei primi anni 2000 la spm Donna Olimpia era solita organizzare tante attività nei vari Comuni del territorio laziale, per diffondere il proprio pensiero metodologico anche fuori dalla città di Roma.
Nel 2007 fu scelta Frascati come luogo di incontro per l’evento “Campus musicale estivo” sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk. Per tutta la settimana le giornate erano interamente dedicate ad interiorizzare la pratica dell’Orff, sul principio: “fare per capire”. Giovanni Piazza, colui che ha redatto l’Orff-Schulwerk in Italia, invitò la Banda Osiris.
“Il successo dell’iniziativa ci portò ad ospitare l’anno successivo, per la prima ed unica volta in Italia, i congressi mondiali delle commissioni Prima Infanzia (ECME) e Musica a Scuola (MISTEC) delle società mondiale degli insegnanti di Musica (ISME). L’internazionalità dell’evento portò a partecipare oltre 200 docenti da ogni angolo del mondo e ci fu assegnato a Bologna nella stessa estate il prestigioso premio ISME – Gibson International Awards in Music Education 2008 per i nostri progetti educativi in Medio Oriente (Note di Pace). E da allora con molti ospiti siamo rimasti in contatto e sviluppiamo ricerca.”