Le nostre attività collettive per l’anno 2022/23

Una parte fondamentale della nostra offerta didattica è costituita dai laboratori di musica d’insieme. Studiare musica non implica soltanto esercitarsi con il proprio strumento o migliorare il proprio bagaglio teorico, significa anche accrescere la propria abilità nel fare musica con gli altri e per gli altri. Nella dimensione condivisa del fare musica in gruppo si svelano all’allievo alcuni degli aspetti più importanti della pratica musicale come l’arrangiamento, la consonanza delle parti, la gestione del suono, l’abitudine alla performance. Suonare assieme agli altri è inoltre un’importante occasione di crescita culturale e di socialità per tutti i nostri allievi indipendentemente dal livello o dai gusti di ciascuno, uno spazio fondamentale per la costruzione di competenze e relazioni, per la realizzazione di una comunità, non solo musicale, viva e pulsante.

Il suonare assieme agli altri assume quindi un ruolo centrale nel percorso di inserimento e di d’apprendimento di tutti i nostri iscritti e per questo offriamo una vasta scelta di attività di musica d’insieme classica e moderna organizzate in base al livello – base, intermedio, avanzato – e alle competenze di ciascun allievo.

L’accesso alle attività di musica d’insieme è regolato da audizione dell’insegnante di laboratorio o chiamata diretta del coordinatore di dipartimento tranne laddove indicato.

Base

ESPERIENZE RITMICHE

Insegnante: GIULIO POREGA
Durata 60’ – Giovedì 18.00/19.00

Laboratorio condotto dal nostro insegnante di percussioni Giulio Porega indicato per migliorare la corretta percezione di alcuni fondamentali parametri musicali. È rivolto a tutti gli allievi del dipartimento adulti senza competenze musicali pregresse. Pulsazione, tempo, metro, frase, forma, durata, timbro ed intensità del suono saranno alcuni degli argomenti esplorati durante il percorso. Possono partecipare, oltre ai percussionisti, tutti gli allievi all’inzio del percorso di canto e di strumento che abbiano desiderio di potenziare il proprio senso ritmico nell’ambito di una proposta performativa e coinvolgente.

ESERCITAZIONI CORALI

Insegnante: SONIA RUSSINO
Durata 75’ – Venerdì 19.00/20.15

Corso di livello base dedicato a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco con la musica a partire dalla voce, ma non solo. È particolarmente indicato per gli tutti allievi più adulti senza competenze musicali pregresse. Il laboratorio condotto dalla nostra insegnante di canto Sonia Russino, intende esplorare la vocalità in tutte le sue forme attraverso attività musicali che hanno l’obiettivo di stimolare e sviluppare la coordinazione, il senso del ritmo e una maggior consapevolezza melodica e armonica. La proposta di repertorio spazierà da brani con strutture a canone ad esercitazioni ritmiche, fino a brevi composizioni arrangiate per voce di diversa difficoltà.

SUONIAMO INSIEME – BASE 1

Insegnante: CIRO PADUANO
Durata 60’ – Giovedì 19.00/20.00

Dalla body percussion allo strumento musicale.

Una nuova veste per un laboratorio dalla lunga storia nella nostra scuola. Attraverso l’enorme esperienza didattica di Ciro Paduano il laboratorio offre agli allievi un percorso di avvicinamento alla musica d’insieme sia attraverso l’impiego della body percussion per un primo sentiero di sensibilizzazione ritmica, sia mediante l’utilizzo del proprio strumento musicale all’interno di gruppo.
Possono partecipare tutti gli allievi adulti che frequentano il primo e il secondo anno di strumento ed è particolarmente indicato per i principianti.

SUONIAMO INSIEME – BASE 2

Insegnante: CHECCO GALTIERI
Durata 90’ – Martedì 17.00/18.30

Laboratorio condotto dal nostro insegnate di pianoforte Checco Galtieri permeato da un approccio sperimentale che punta a rendere il percorso didattico adatto a diversi livelli tecnici di ingresso e diverse fasce d’età. Durante l’anno, anche attraverso appuntamenti straordinari verrà puntata l’attenzione sull’ascolto reciproco, sulla scoperta di approcci diversi al ritmo, all’armonia e alla melodia, sviluppando esperienze di prima improvvisazione e di composizione ‘elementare’.

YOUNG – BASE 1

Insegnante: PAOLO PECORELLI
Durata 75’ – Martedì 20.30/21.45

Laboratorio multi stilistico di livello base tenuto dal nostro insegnante di basso elettrico Paolo Pecorelli. Il contenitore è particolarmente indicato per gli allievi più giovani del dipartimento adulti che hanno completato il secondo anno di corso di strumento o canto individuale. Un percorso introduttivo di apprendimento delle competenze musicali di base per affrontare le prime sfide del fare musica insieme agli altri, realizzato attraverso l’impiego dei repertori più disparati – dal pop al rock, dal funk alla musica per le immagini.

YOUNG – BASE 2

Insegnante: GIULIO MASCHIO
Durata 75’ – Venerdì 19:15/20:30

Secondo contenitore multi stilistico di base rivolto agli allievi più giovani del dipartimento adulti a partire dal completamento del terzo anno del corso di strumento o canto individuale. Condotto dal nostro insegnante di batteria Giulio Maschio, il laboratorio ha come scopo il consolidamento delle abilità musicali necessarie alla musica d’insieme. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti ritmici delle composizioni di volta in volta prese in esame, sempre utilizzando i repertori – principalmente di matrice rock e pop – come mezzo di acquisizione di competenze.

Intermedio

SUONIAMO INSIEME INTERMEDIO

Insegnante: LUCA D’AVERSA
Durata 75’ – Mercoledì 19.15/20.30

Laboratorio di livello intermedio per la pratica musicale d’insieme rivolto in particolare modo agli allievi più adulti; possono partecipare coloro i quali abbiano completato il terzo anno di corso di strumento e canto individuale o in possesso di una discreta esperienza strumentale. Condotto dal nostro insegnante Luca D’Aversa, il percorso pone particolare attenzione sulla forma canzone, utilizzando i repertori come spunto per l’analisi armonica e melodica delle composizioni di volta in volta utilizzate. Particolare attenzione sarà dedicata alla tradizione musicale dei cantautori italiani.

YOUNG – INTERMEDIO 1

Insegnante: CLAUDIO TOLDONATO
Durata 75’ – Lunedì 20.00/21.15

Laboratorio multi stilistico condotto dal nostro insegnante di chitarra elettrica Claudio Toldonato rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti. Si tratta di un percorso finalizzato al consolidamento delle competenze musicali già acquisite. Possono partecipare gli allievi con almeno due anni di esperienza maturata nei gruppi di musica d’insieme.
Durante il corso potranno essere impiegati i repertori più diversi – rock, pop, jazz – rivolgendo una particolare attenzione all’organizzazione strumentale timbrica e strutturale dei brani, fornendo così ai partecipanti i primi elementi di arrangiamento musicale.

YOUNG – INTERMEDIO 2

Insegnante: LUCA D’AVERSA
Durata 75’ – Mercoledì 19.15/20.30

Laboratorio multi stilistico condotto dal nostro insegnante Luca D’Aversa rivolto ai giovani allievi del dipartimento adulti. Possono partecipare gli allievi con almeno due anni di esperienza maturata nei gruppi di musica d’insieme. Anche in questo caso il percorso vuole fornire ai partecipanti l’occasione per rafforzare le proprie abilità musicali attraverso l’attività di musica d’insieme. In questo specifico contenitore, oltre al consueto lavoro sui repertori musicali altrui, sarà anche possibile cominciare a sperimentare sotto forma di esercitazione la produzione di musica originale degli allievi.

YOUNG – INTERMEDIO 3

Insegnante: DANIELE IACONO
Durata 75’ – Lunedì 19.00/20.15

Laboratorio di livello intermedio /avanzato indirizzato ai giovani allievi del dipartimento adulti. Possono partecipare gli allievi con almeno tre anni di esperienza di musica d’insieme. Il percorso è condotto dal nostro insegnante di batteria Daniele Iacono e, attraverso l’esplorazione dei grandi classici del repertorio pop – rock, ha tra i principali scopi il potenziamento di tutti gli aspetti della performance musicale, con particolare attenzione alla solidità della sezione ritmica e alla pulizia generale dell’esecuzione.

MIXED JAZZ

Insegnante: ALESSANDRO DE ANGELIS
Durata 75’ – Lunedì 18.00/19.15

Laboratorio tematico di livello intermedio /avanzato, d’introduzione alla pratica strumentale del jazz condotto dal nostro insegnante di pianoforte Alessandro De Angelis. Il contenitore vuole offrire agli allievi l’occasione per apprendere i primi rudimenti del jazz attraverso esercitazioni, analisi tecniche e scoperta del repertorio. Possono partecipare tutti gli allievi di strumento e canto del dipartimento adulti in possesso delle competenze minime per affrontare la particolare materia musicale oggetto del percorso. Sono in particolare richieste competenze in materia di improvvisazione e lettura dello spartito e una conoscenza minima del genere. Si accede attraverso audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

ROCK

Insegnante: FABRIZIO SALVATI
Durata 75’ – Martedì 19.30/20.45

Laboratorio tematico di livello intermedio /avanzato, d’introduzione alla pratica strumentale del rock da sempre tenuto dal nostro insegnante di chitarra Fabrizio Salvati. È rivolto a tutti gli allievi del dipartimento adulti con almeno quattro anni di esperienza nei corsi musica d’insieme e in possesso delle competenze musicali necessarie ad affrontare il genere oggetto del corso. Il laboratorio offre ai partecipanti l’occasione per confrontarsi con i grandi classici del rock, durante un percorso di analisi delle forme musicali, della strumentazione e del repertorio di questo genere così importante per la storia della musica moderna.
Si accede attraverso la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

VOCALE MODERNO

Insegnante: CECILIA AMICI
Durata 90’ – Lunedì 19.00/20.30

Laboratorio tematico di livello intermedio /avanzato, rivolto agli allievi del dipartimento adulti che seguono i corsi di canto moderno o a coloro i quali sono in possesso delle competenze necessarie alla frequenza.
Attraverso la conduzione della nostra insegnante di canto Cecilia Amici, il percorso propone ai frequentanti l’esplorazione di tutti gli aspetti della coralità attraverso un’impostazione multi stilistica nella scelta dei generi affrontati e mediante l’arrangiamento per coro di brani tratti dai repertori più disparati. È prevista la partecipazione speciale dell’ensemble a festival e manifestazioni musicali fuori dalla Scuola.

MUSICA ANTICA

Insegnante: GIORDANO LEONI
Durata 60’ – Lunedì 18.00/19.00

Laboratorio tematico di livello intermedio indirizzato agli allievi di strumento del dipartimento adulti con competenze strumentali nell’ambito della musica classica. Condotto dal nostro insegnante di flauto dolce Giordano Leoni il laboratorio è aperto a tutti gli strumentisti acustici e avrà come focus principale l’esecuzione di danze e “chansons” rinascimentali, attraverso cui fare le prime esperienze di musica d’insieme in ambito classico. Queste composizioni possiedono una particolare qualità: permettono di assemblare organici estremamente plastici dal momento che sono composte per poter essere eseguite “open consort”, ovvero, come si diceva nel Rinascimento: “da suonare con ogni sorte di strumenti”.

VOCALE CLASSICO

Insegnanti: ILARIA GALGANI – STEPHEN KRAMER
Durata 90’ – Giovedì 18.00/19.00

Laboratorio tematico di livello intermedio rivolto principalmente agli allievi di canto del dipartimento adulti che desiderano intraprendere un percorso di formazione nell’ambito del canto lirico.
Condotto dai nostri insegnanti Ilaria Galgani e Stephen Kramer il contenitore è pensato per avviare i partecipanti alla scoperta di questa speciale vocalità attraverso esercitazione tecniche ed esecuzione di brani tratti dal repertorio, spesso accompagnati da altri allievi di strumento.

CORO GIOVANILE

Insegnante: MARIA GRAZIA BELLIA
Pianoforte: MARZIA MENCARELLI
Durata 60’ – Venerdì 16.00/17.00

Corso tematico di livello intermedio dedicato agli allievi dei dipartimenti junior e adulti. È infatti prevista una fascia di frequenza che va dai 12 ai 18 anni compresi. Non è esclusivamente rivolto agli allievi che frequentano i corsi di canto ma può accogliere chiunque abbia interessi e abilità musicali nell’ambito della vocalità.
Il laboratorio è condotto dalla nostra insegnante Maria Grazia Bellia ed ha tra i suoi scopi la preparazione di repertori spendibili per attività concertistica al di fuori della Scuola. Si accede attraverso un’audizione con le insegnanti del laboratorio o chiamata dei coordinatori.

Avanzato

ORCHESTRA di VILLA PAMPHILJ

Insegnante: FABRIZIO CARDOSA
Durata 120’ – Martedì 16.30/18.30

Grande ensemble orchestrale diretto dal nostro insegnante di teoria Fabrizio Cardosa. Il gruppo ha ormai una storia quasi decennale e vanta già una corposa attività concertistica, oltre a due dischi autoprodotti. La partecipazione è aperta a tutti gli allievi di strumento e canto del dipartimento adulti in possesso dei requisiti necessari a superare l’audizione con il direttore. L’Orchestra accoglie da sempre musicisti amatoriali provenienti dal territorio e allievi di strumento della nostra scuola con una solida preparazione musicale di almeno sei anni nei corsi di studio musicali. Il laboratorio è rivolto sopratutto a chi vuole intraprendere un percorso di formazione di natura professionale.
Sono richieste competenze avanzate di lettura dello spartito.

YOUNG JAZZ

Insegnante: ALESSANDRO DE ANGELIS
Durata 90’ – Martedì 19.30/20.45

Laboratorio tematico di livello avanzato, volto alla pratica strumentale del jazz e condotto dal nostro insegnante di pianoforte Alessandro De Angelis. Il contenitore vuole offrire agli allievi l’occasione per praticare con continuità le forme musicali del jazz attraverso esercitazioni, analisi tecniche ed esecuzione di classici del repertorio. Possono partecipare tutti gli allievi di strumento e canto del dipartimento adulti in possesso delle competenze strumentali per affrontare la particolare materia musicale oggetto del percorso. Sono nello specifico richieste capacità consolidate in materia di improvvisazione e lettura dello spartito e una assidua frequentazione del genere del genere. Si accede attraverso audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

BLUES e DINTORNI

Insegnante: MARC “FISH” ANNESI
Durata 75’ – Giovedì 19.15/20.30

Laboratorio tematico avanzato indirizzato a tutti gli allievi dei corsi di strumento e canto del dipartimento adulti. Per accedere è necessaria possedere un’esperienza nei corsi di musica d’insieme di almeno cinque anni e solide abilità strumentali o vocali. Condotto da Marc “Fish” Annesi, un vero specialista del genere, il corso è rivolto a tutti coloro i quali desiderino approfondire la conoscenza e gli stili delle musiche afroamericane afferenti al blues. Scopo del corso è fornire all’allievo una solida conoscenza della letteratura musicale dei vari generi attraverso l’esplorazione dei repertori del soul, del funk e del blues.
Si accede attraverso audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

SUONIAMO INSIEME

Insegnante: GIORGIO TEBALDI
Durata 75’ – Mercoledì 20.15/21.30

Laboratorio multistilistico avanzato rivolto agli allievi più adulti dei corsi di strumento e canto. È consigliato agli allievi con almeno cinque anni di esperienza nei laboratori di musica d’insieme e con una discreta preparazione musicale alle spalle. Scopo dell’attività condotta dal nostro insegnante di trombone Giorgio Tebaldi è fornire agli allievi un’esperienza sperimentale di formazione ponendo particolare attenzione più sul percorso didattico di apprendimento – attraverso esercitazioni musicali teorico pratiche e l’esplorazione di repertori afferenti al jazz e alla musica strumentale tout court – che sulla performance. Si accede attraverso audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

MUSICA DA CAMERA

Insegnante: FEDERICA GALLETTI
Durata 60’ – Lunedì 18.30/19.30

Laboratorio tematico di livello avanzato che prevede la costituzione di piccoli ensemble di musica da camera; possono partecipare gli allievi dei corsi di strumento che seguono un percorso di studi classico da almeno cinque anni e tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti necessari verificabili tramite audizione. Condotto dalla nostra insegnante di strumento Federica Galletti, il laboratorio prenderà in esame i repertori della musica da camera prevedendo anche la formazione di sottoinsiemi nell’organico organizzati per classi di strumenti compatibili. Sono richieste competenze di lettura consolidate. Si accede attraverso audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.

LIRICO

Insegnante: STEPHEN KRAMER
Durata 90’ – Mercoledì 19.00/20.30

Laboratorio tematico di livello avanzato rivolto principalmente agli allievi di canto del dipartimento adulti che desiderano intraprendere un percorso di formazione nell’ambito del canto lirico.
Condotto dai nostri insegnanti Ilaria Galgani e Stephen Kramer il contenitore è pensato per avviare i partecipanti alla scoperta di questa speciale vocalità attraverso esercitazione tecniche ed esecuzione di brani tratti dal repertorio, spesso accompagnati da altri allievi di strumento. Si accede mediante audizione con l’insegnante di laboratorio.

STUDIO DRUMMING

Insegnante: DANIELE IACONO
Durata 60’ – Martedì 10.00/13.00 – 19.00/21.00
Lunedì e Giovedì 10.00/13.00

Corso riservato ai batteristi che intendono intraprendere un percorso professionale nell’ambito della musica e approfondire la propria esperienza in studio di registrazione. Indicato per allievi di livello medio e avanzato, essendo previsto l’uso di basi musicali adeguate alla preparazione dello studente. Il corso consiste nel trattamento dell’accordatura, la microfonazione, l’approccio al click, l’interpretazione delle partiture, l’analisi del suono. Il corso è aperto anche agli allievi esterni previo pagamento di una quota trimestrale.

Per saperne di più

YOUNG – AVANZATO

Insegnante: MAURIZIO PIZZARDI
Durata 90’ – Giovedì 20.00/21.15

Laboratorio multistilistico avanzato rivolto ai giovani allievi dei corsi di strumento e canto del dipartimento adulti. È consigliato agli allievi con almeno cinque anni di esperienza nei laboratori di musica d’insieme e con una solida preparazione musicale alle spalle. Scopo dell’attività condotta dal nostro insegnante di chitarra Maurizio Pizzardi è fornire agli allievi un’esperienza formativa potenziata, che consenta la costruzione di un repertorio spendibile in concerti ed esibizioni attraverso l’arrangiamento e l’esecuzione di brani tratti da repertori jazz, jazz – rock e fusion. Si accede attraverso l’audizione con l’insegnante o la chiamata del coordinatore di Dipartimento.