Il percorso arancione (come dalla successione dell’arcobaleno) precede il percorso rosso ed è realmente un passaggio intermedio che conserva alcuni aspetti di quello giallo: l’approccio ludico, il lavoro di gruppo, l’utilizzo di codici grafici non necessariamente tradizionali ma precede il percorso rosso che prevede lo studio di uno strumento.

L’attenzione e le competenze psicomotorie che si richiedono sono molto più elevata rispetto al percorso precedente perché il bambino deve utilizzare una motricità più fine rispetto a quella usata per suonare un tamburo o un triangolo…ora si tratta di mettere un dito su un tasto o su una corda per produrre una determinata nota…e in questo modo prepariamo i bambini allo studio successivo di relazione individuale sia con lo strumento sia con l’insegnante.

Si conserva qui una modalità didattica e relazionale coerente con le esperienze vissute nel percorso precedente e comunque più adeguato alle dinamiche di apprendimento e produzione di questo momento dell’età evolutiva.

MODALITÀ – Frequenza settimanale di una lezione collettiva di strumento della durata di 60’ con la partecipazione di 3 o 4 allievi. Partecipazione ai corsi teorici collettivi e ai laboratori di musica d’insieme consigliati per questo percorso. La frequenza al percorso Arancione è stabilita per un solo anno di studi, successivamente è previsto il passaggio al percorso Rosso.