Il percorso rosso prevede (basandoci sulle tabelle dello sviluppo neuromotorio e psichico del bambino) lo studio individuale dello strumento…inizia un rapporto di relazione tra impegno e prodotto, quindi di studio e di prassi esecutiva anche quando non si è alla presenza del maestro.
La relazione con lo strumento individuale prevede anche un maggiore sviluppo del pensiero astratto perché sarà sempre più presente il codice notazionale tradizionale. Nonostante le metodologie di insegnamento siano pensate per bambini di questa età c’è una condizione di maggiore richiesta da parte del maestro (e della musica) verso il bambino.
MODALITÀ – Frequenza settimanale di una lezione individuale di strumento della durata di 30’, partecipazione ai corsi teorici collettivi e ai laboratori di musica d’insieme consigliati per questo percorso. E’prevista anche la possibilità che due bambini della stessa età e competenza frequentino in coppia contemporaneamente la lezione sommando le due mezz’ore e svolgendo una lezione della durata di un’ora con 2 bambini.