Attività per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria

Coordinatore Ciro Paduano

44 annualità nell’anno scolastico 2024/2025

Progetto vincitore della annualità 2020 per paragrafo 8 EDUCAZIONE E FORMAZIONE MUSICALE, TEATRALE E COREUTICA della legge regionale 15/2014 “Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale”

“Musica a… Scuola 2024-2025”
Progetto Didattico-Musicale rivolto alle scuole dell’Infanzia e alle scuole Primarie

L’idea del progetto “Musica a Scuola” nasce circa venticinque anni fa dall’esigenza di offrire ai bambini e ai ragazzi del territorio, e nello specifico agli istituti comprensivi della zona monteverde e dintorni (ma non solo), la possibilità di accostarsi alla musica in maniera efficace, naturale, coinvolgente e gratificante.

È un progetto che contiene percorsi differenziati in relazione all’età degli allievi e ai loro contesti territoriali.

La didattica che si produce nella scuola di musica (Donna Olimpia) è mirata all‘acquisizione di tecniche specifiche relative allo studio dello strumento e del linguaggio musicale mentre le attività del progetto “Musica a Scuola” mirano a costruire nei bambini e nelle bambine delle personalità musicali a tutto tondo, a creare un interesse e un amore per la disciplina e, allo stesso tempo, generano entusiasmo e motivazione a fare e pongono le basi per un eventuale successivo studio specifico della musica.

I progetti, tutti provenienti da un’identica radice psicopedagogica, si differenziano in diverse proposte:
per bambini della scuola dell’infanzia e scuola primaria, (vedi progetto specifico);

– per l’inclusione, la soluzione di problematiche di gestione del gruppo e l’inserimento di bambini con disagi della scuola dell’infanzia e scuola primaria, (vedi progetto specifico);

– per insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (vedi progetto specifico).

Musica a… Scuola 2024-2025
Progetto Didattico-Musicale rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie

Nel nostro progetto le attività didattico musicali sono un’esperienza viva, ricca, coinvolgente, interessante e motivante. L’obiettivo principale del nostro intervento è quello di far diventare la musica una disciplina come tutte le altre generando nei bambini un buon rapporto con essa sia nella fase della produzione che in quella dell’ascolto.
Nel progetto “Musica a… Scuola” le finalità e gli argomenti affrontati sono praticamente gli stessi per bambini di età diversa; le differenze si concretizzano nello stile di conduzione, nelle strategie didattiche, nella differenziazione dei contenuti e nella formulazione degli obiettivi specifici.
L’attività musicale si integrerà con le diverse aree di apprendimento (corpo-voce-movimento, immagine, drammatizzazione). Alla fine dell’anno scolastico i bambini avranno sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità: sapranno intonare dei canti, avranno sviluppato capacità di ascolto, potenziato il senso ritmico, avranno utilizzato strumenti ritmici e, laddove possibile, cominceranno a comprendere i segni di uno spartito musicale e impareranno a condividere (tra di loro e con un pubblico) un prodotto musicale.
Quando il bambino, una volta arrivato alle soglie dell’adolescenza, vorrà scegliere di diventare un musicista l’approccio dovrà cambiare e lo studio sarà impegno costante e severo. Ma secondo noi quel tempo è molto al di là da venire, il nostro intervento educativo avrà generato una predisposizione ed una disinibizione nei confronti della musica e per chi decidesse di studiare da professionista tutto sarà più semplice e naturale.

 

ARGOMENTI E CONTENUTI
Corpo e movimento
: coreografie su brani musicali, body percussion, danze popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo.
Educazione all’ascolto: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.
Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il cantato, respirazione e intonazione, filastrocche, giochi cantati, canti accompagnati.
Alfabetizzazione musicale: codici di trasformazione segno-suono formali e informali, presentazione del codice notazionale tradizionale.
Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, ostinati.
Performance: costruzione di un evento musicale o lezione aperta di fine corso

 

INSEGNANTI
Gli operatori che partecipano al progetto sono musicisti e insegnanti professionisti, specializzati nel campo della didattica musicale per l’infanzia e costituiscono uno staff selezionato e costantemente aggiornato sulle più diffuse metodologie didattiche (Orff, Kodaly, Dalcroze, Gordon). Sarà stipulata una polizza di assicurazione che deresponsabilizzi l’Istituto da qualsiasi causa d’infortunio e, nel caso fosse richiesto, verrà fornito un certificato di sana e robusta costituzione fisica. I curricula degli operatori sono in onda sul sito www.donnaolimpia.it.

 

Proposta di collaborazione didattica nel caso in cui venisse approvato il progetto:

Corso di 26 incontri per classe, sette mesi da novembre a maggio compresi.  La quota annuale di partecipazione è di € 70,00 a bambino. Due fratelli/sorelle € 110,00 totali. Tre fratelli/sorelle € 140,00 totali. Il pagamento si potrà effettuare in due rate.

Corso di 20 incontri per classe, cinque mesi nel periodo da novembre a maggio La quota annuale di partecipazione è di € 60,00 a bambino. Due fratelli/sorelle € 90,00 totali. Tre fratelli/sorelle € 120,00 totali. Il pagamento si potrà effettuare in due rate.

Corso di 12 incontri per classe, quattro mesi nel periodo da novembre a maggio La quota annuale di partecipazione è di € 40,00 a bambino. Due fratelli/sorelle € 60,00 totali. Tre fratelli/sorelle € 80,00 totali. Il pagamento si potrà effettuare in due rate.

 

Per tutti i casi di bambini indigenti, provenienti da case famiglie o con problemi segnalati dalle insegnanti di classe o dall’Istituto Comprensivo i corsi saranno completamente gratuiti.

Per informazioni di carattere didattico: Ciro Paduano – 3661246093 – paduanociro7@gmail.com
Per informazioni di carattere amministrativo: Amos Vigna – 3927836904 – amosvigna@donnaolimpia.it


E INOLTRE
Tutti i partecipanti al progetto “Musica a scuola” saranno, senza altri oneri, iscritti alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia; nel caso in cui un bambino volesse studiare uno strumento presso la nostra sede verrà detratta, dal costo del corso, l’intera somma già versata per “Musica a…Scuola”.

MUSICA E RELAZIONE: UN FACILITATORE IN CLASSE
Progetto psicopedagogico per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo della Scuola Primaria

Il progetto parte dall’idea di utilizzare l’attività musicale per facilitare il raggiungimento di obiettivi psicopedagogici. La musica, da fine, diviene mezzo, per lavorare su aspetti relazionali, emotivi, cognitivi, aggiungendo uno strumento importante alla didattica scolastica. In un contesto storico/culturale in cui alla scuola vengono tolte risorse e aumentate le richieste, la situazione dei gruppi classe, tra aumento del numero, disagi sociali e differenze culturali può divenire drammatica.
La gestione di un gruppo può quindi essere migliorata attraverso un lavoro:
• personalizzato e cucito su misura per le esigenze del gruppo classe, con un’attenzione mirata agli elementi più difficili.
• in grado di muoversi su binari non verbali, corporei, emotivi, per coinvolgere i bambini di ogni età e di ogni provenienza.
• strutturato in modo da coinvolgere sia aspetti individuali che dinamiche di gruppo.
• volto a promuovere lo sviluppo di un pensiero divergente, di una comunicazione emotiva, di un ascolto empatico, di pratiche di integrazione e di inclusione, nel rispetto di ogni individualità.
• che comprenda una parte di lavoro diretto sul gruppo e una parte di formazione per gli insegnanti, in modo da permettere la generalizzazione delle competenze acquisite anche al di fuori dal laboratorio.
• articolato in una fase di osservazione, una proposta di intervento, un monitoraggio in itinere, con strumenti di valutazione della situazione iniziale e degli effetti alla fine del percorso.
• orientato a una didattica partecipata.

Le aree psicopedagogiche del progetto
Ascolto corporeo – Integrazione e inclusione – Riconoscimento dell’Alterità – Espressione emotiva – Problem solving – Competenze sociali – Condivisione e individualità – Lavoro sull’autostima

I contenuti del progetto (cosa facciamo)
Esplorazione corporea, dagli arti prossimali a quelli distali, respirazione, uso e modulazione della voce, ascolto di Sé e dell’Altro, esplorazione dello spazio personale, sintonizzazione sull’altro, coordinamento del gruppo, movimento libero ed espressivo, pluralità dei linguaggi, condivisione dello spazio, costruzione di un progetto, sinestesie, costruzione di un evento musicale di fine corso.

Durata e costi
Il corso ha la durata di 20 incontri per classe nel periodo novembre-maggio e prevede 4 incontri di un’ora ciascuno, con date da concordare, con gli insegnanti coinvolti nel progetto ed estendibile ad altri insegnanti dell’istituto interessati. Gli incontri saranno a cadenza settimanale ed avranno la durata di 50 minuti ciascuno. L’ultimo incontro sarà dedicato ad una performance/lezione aperta finale alla quale saranno invitati i genitori dei bambini iscritti al corso.
La quota annuale di partecipazione è di € 60,00 a bambino. Due fratelli/sorelle € 90,00 totali. Tre fratelli/sorelle €120,00 totali.
Per informazioni di carattere didattico: Ciro Paduano – 3661246093 – paduanociro7@gmail.com
Per informazioni di carattere amministrativo: Amos Vigna – 3927836904 – amosvigna@donnaolimpia.it

FARE PER CAPIRE

CORSO DI AGGIORNAMENTO MUSICALE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Il corso tende a mostrare alle insegnanti la possibilità di aggiungere al loro già esistente patrimonio didattico e pedagogico, alcune attività didattico-musicali da inserire ciascuna nel proprio stile di insegnamento. Il corso, quasi interamente operativo, ha, inoltre, l’obiettivo di rendere le insegnanti consapevoli di quante attività già producono con e verso la musica nella loro gestione quotidiana delle attività ordinarie e quindi di aiutarle a costruire una programmazione coerente e consapevole.

LINEE PEDAGOGICHE

La linea pedagogica portante si basa sui principi della metodologia Orff-Schulwerk ma ci saranno opportune e coerenti integrazioni con altri metodi: Gordon, Dalcroze, Kodaly.

FINALITÀ

  1. Far maturare nelle insegnanti una competenza base in relazione al produrre e ascoltare musica per costruire un personale senso critico.
  2. Rendere consapevoli i partecipanti dell’importanza e il valore dell’utilizzo della musica come mezzo di crescita e formazione della propria personalità e di quella dei propri alunni.
  3. Offrire alle insegnanti la possibilità di abbattere le proprie inibizioni (e quelle dei propri alunni) in relazione al fare e ascoltare musica.
  4. Offrire giochi musicali, attività di movimento e canto, ambientazioni sonore come strumenti per l’inclusione, la partecipazione attiva e il superamento di barriere relazionali.
  5. Attraverso attività concrete e un coinvolgimento personale (sia emotivo che operativo) si cercherà di offrire la possibilità di costruire un proprio progetto personalizzato in relazione ai bisogni e alle risorse dei propri contesti lavorativi.
  6. Utilizzare la musica e le attività musicali sia come mezzo (raggiungimento di competenze generiche legate al sociale, allo sviluppo psicomotorio, alle relazioni interpersonali, allo sviluppo delle competenze della gestione spazio temporale, allo sviluppo e potenziamento dell’attenzione, concentrazione, memoria) sia come fine (intonazione, sviluppo del senso ritmico, affinamento dell’ascolto formale, sviluppo delle competenze motorie, approccio alla notazione segno-suono).

AREE TEMATICHE

La vocalità; il corpo; Il movimento; Lo strumentario; Il fantastico; Il gioco; La performance; La psicopedagogia e la didattica.

ATTIVITÀ E CONTENUTI

-Attività di esplorazione con la voce, oggetti sonori e strumenti.
-Filastrocche, poesie, canti, scansioni verbali e testi ritmico-verbali.
-Interpretazione dell’esperienza sonora con vari linguaggi: verbale, grafico, motorio, mimico-gestuale.
-Esecuzione di canti corali.
-Ascolto di brani musicali di vario genere.
-Rappresentazione delle note con segni non convenzionali.
-Brani musicali di difficoltà gradualmente crescente, elaborati per essere eseguiti da e con  oggetti o strumenti musicali di facile approccio.
-Attività ritmiche di vario genere (vocale, corporea, body percussion)..
-Movimento libero (semplici coreografie) e movimento strutturato (danze internazionali)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il corso consiste in un modulo di dieci ore. I moduli sono replicabili fino ad un massimo di trenta ore all’anno.
COSTO: € 1200 per ogni modulo di dieci ore,

Il numero dei partecipanti deve essere tra i 14 e i 28 insegnanti.
È possibile l’utilizzo della carta docente

DOCENTI

Ciro Paduano

Federica Galletti

Marzia Mencarelli

Emanuela De Bellis

Maria Grazia Bellia

Gli operatori che partecipano al progetto sono professionisti, specializzati nel campo della didattica per l’infanzia e costituiscono uno staff selezionato e costantemente aggiornato sulle più diffuse metodologie didattico-musicali: Orff, Kodaly, Dalcroze, Gordon.

Sarà stipulata una polizza di assicurazione che deresponsabilizzi l’Istituto da qualsiasi causa di infortunio dell’operatore e, nel caso fosse richiesto, verrà fornito un certificato di sana e robusta costituzione fisica.

Scuola dell’Infanzia

 

  • Luca D’Aversa
  • Emanuela De Bellis
  • Marzia Mencarelli
  • Aura Mogos
  • Emanuela De Bellis
  • Michela Perini
  • Lorenzo Tranquilli
  • Valerio Franco

Scuola Primaria

 

  • Valentina Certelli
  • Luca D’Aversa
  • Emanuela De Bellis
  • Federica Galletti
  • Marzia Mencarelli
  • Giulio Porega
  • Giorgio Tebaldi
  • Ciro Paduano
  • Simone Spatrisano