Da sempre, lo slogan della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è stato “La musica per tutti, da 0 a 99 anni”.
La nostra mission vuole un sistema di istruzione integrato che garantisca l’apprendimento pratico della musica per tutte e tutti, per farne un canale di comunicazione universale, che riduca le distanze fra le persone, le differenti fasce di età, le abilità, le etnie, le religioni.

Nel corso degli anni, la Scuola ha costruito percorsi accessibili alle allieve e agli allievi (bambini, adolescenti e adulti) in situazioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione dagli ambiti sociali e istituzionali per disabilità fisiche o psichiche, livelli psicosociali di disagio o mancata integrazione nella comunità. La riflessione che ha accompagnato questi laboratori si è andata trasformando, con gli anni, da un focus sull’integrazione e l’inclusione a uno sulla partecipazione.

Oggi Nessuno escluso è un pensiero, che informa e attraversa tutti di Dipartimenti dalla Scuola (Prima infanzia, Junior e Adulti) generando percorsi di partecipazione, creando laboratori, pratiche educative, accoglienza, al fine di rendere l’accesso alla musica aperto a quante più soggettività possibile. Il nostro sogno è di creare un’offerta formativa talmente variegata da rendere possibile la partecipazione a ogni persona che voglia attraversare la scuola.

Fanno parte di Nessuno escluso tutti quei laboratori, interni alla scuola, con una serie di caratteristiche che facilitino la costruzione e promozione di competenze relazionali ed espressive, oltre che musicali: dei laboratori, in altre parole, che per le loro caratteristiche di pluralità di linguaggio e di rovesciamento del pensiero metodologico, siano accessibili a tutte e tutti. Nessuno escluso.

Come possiamo aiutarti?

Per garantire a ogni allieva e ogni allievo un percorso che sia in grado di raccogliere i bisogni e di indirizzare agli insegnanti e ai laboratori più adatti, la Scuola mette a disposizione lo sportello Consultiamoci, con una psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Emanuela De Bellis, che si occuperà di ascoltare e fornire orientamento, monitoraggio e supporto.
Per ogni richiesta è sufficiente rivolgersi alla segreteria, che provvederà a mettervi in contatto con i Coordinatori di dipartimento o con lo sportello di ascolto.

Conosci i nostri docenti

Per informazioni su orari ed iscrizione ai corsi, contattare la segreteria al numero 0658202369

SPORTELLO CONSULTIAMOCI

Gestito da una psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, lo sportello è pensato per l’accoglienza e l’inserimento nei Dipartimenti Prima Infanzia, Junior e Adulti delle allieve e degli allievi in situazioni di vulnerabilità. Il servizio ha diverse funzioni: scegliere il percorso più funzionale alle necessità dell’allievo, esplorando le varie possibilità che la scuola offre e valutando l’apporto che le attività scelte possano offrire: creare una rete di contatto tra i genitori, gli insegnanti e le varie figure professionali che ruotano intorno all’allievo, favorendo il passaggio di informazioni e la condivisione di obiettivi e strategie; sostenere i genitori e gli insegnanti durante l’inserimento dell’allievo nelle classi, fornendo strumenti e consulenze psicopedagogiche, per agevolare il lavoro di integrazione e monitorare il percorso fino alla fine dell’anno, fornendo una restituzione e valutando insieme la permanenza o il passaggio ad altre attività