Le Scuole d’Arte sono state accomunate alle scuole pubbliche ed alle università e quindi gli è stato proibito di svolgere lezioni in presenza; per questo tutte le scuole di Cinema, Musica, Teatro, Danza, Fotografia, Fumetto, Animazione rischiano di chiudere, nessuna esclusa.
Non si tratta di scuole pubbliche ma di imprese private, associazioni culturali, cooperative che offrono un prodotto culturale e formativo unico, fondato sull’eccellenza dei propri docenti, spesso artisti di fama, e che solo grazie al rapporto laboratoriale, pratico ed artigianale riescono a trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze ai propri allievi.
Questa formazione, ad alto tasso di specializzazione, non può essere in alcun modo erogata esclusivamente attraverso la formazione a distanza che, pur con le sue potenzialità, non può assolutamente offrire lo stesso livello qualitativo.
Per rappresentare tutte queste ragioni è nato il CO.R.S.A. – Comitato Romano delle Scuole d’Arte, che in tempi brevissimi si pone l’obiettivo di trovare una soluzione a questo gravissimo problema, di prevedere per le Scuole d’Arte, come per tutte i comparti produttivi del Paese, tempi e modalità di ripresa dell’attività.
Il Comitato ha redatto un manifesto con le proprie istanze e creato un sito, scuoledarte.it, dove è possibile aderire da parte di tutte le realtà interessate, per combattere una battaglia determinante per la nostra sopravvivenza, di migliaia di lavoratori del settore, per i diritti dei nostri allievi e delle loro famiglie.