Quando possibile la nostra Scuola è sempre in prima fila negli approfondimenti per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita.
Sabato 17 aprile alle ore 11,00 in diretta Facebook sulla pagina del Forum al link https://www.facebook.com/forumeducazionemusicale si terrà l’incontro online aperto a tutti “SISTEMA INTEGRATO 0/6: i contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale alle linee guida nazionali“.
All’incontro promosso dal Forum interverrà il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il Dipartimento 0/6 del Forum e le osservazioni, riflessioni, quadri fattivi preparati dal gruppo di lavoro a seguito della pubblicazione della bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato.
Interverranno e fanno parte del Dipartimento 0/6
Paola Anselmi – Musica in Culla
Checco Galtieri – Spm Donna Olimpia
Eleonora Giovanardi – Associazione Italiana Jaques-Dalcroze
Francesca Romana Motzo – Tavolo Permanente Musica 0-6
#GiulianaPella – Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Lorella Perugia – Centro Goitre
Cecilia Pizzorno – Nati per la Musica
Rosario Trivellone – Istituto Suzuki Italiano
Maurizio Chiri – Musical Garden
#SilviaCornara – Maurizio Di Benedetto
Miriam Mazzoni – Nati per la Musica
Francesca Scaglione – Musica Nova
Dario Balleggi – Osi Orff-Schulwerk Italiano
Marzia Mencarelli – Musica in Culla
Stefania Di Blasio – Centro Studi Musica & Arte
Sarà presente a portare il suo saluto il Dott. Gianluca Lombardo membro della commissione per il Sistema Integrato 0/6 e dirigente dell’ufficio II – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del Miur.
Per approfondire trovate qui un articolo con alcune osservazioni del Dipartimento 0/6 alle Linee guida ministeriali. A seguire una premessa al Webinar e ai contenuti che il Dipartimento porta avanti.
La nascita è un momento di apertura e disponibilità al mondo che rivela, al contempo, la fragilità e la possibilità di accogliere le esperienze della vita. Queste maturano attraverso un lungo processo di crescita e progressivo adattamento al contesto; abbiamo bisogno di comprendere i vari interlocutori, le loro azioni, gli oggetti e l’ambiente che incontriamo, così da sintonizzarci e poter interagire con essi. Facciamo tutto ciò esplorando il mondo attraverso il movimento e i feedback percettivi che ne otteniamo. D’altra parte in ogni bambina e ogni bambino l’espressione di sé rappresenta la modalità per farsi conoscere al mondo e lasciarvi le proprie tracce, attraverso diversi canali espressivi. Siamo infatti predisposti ad interagire per necessità vitale in modo attivo e partecipe.Le necessità espressive di bambine e bambini, in cui è centrale la stretta connessione tra azione e percezione, trovano spazio in attività e con modalità che richiamano quelle che poi verranno identificate con le pratiche artistiche.All’interno di questo discorso più generale, il mondo sonoro-musicale risulta particolarmente significativo, dato che, ancor prima di nascere, il nostro sistema uditivo è formato ed attivo e ci permette di raccogliere informazioni sul mondo, informazioni verso cui bambine e bambini sono particolarmente sensibili ed aperti.Il suono è così un fecondo e prolifico terreno di incontro tra pari e nelle generazioni, da coltivare e valorizzare anche in un’ottica inclusiva.Tutto questo significa, a livello professionale, prevedere sia una formazione attenta e mirata di educatori ed insegnanti, sia la possibilità di collaborare ed avvalersi dei contributi di esperti specializzati così da poter riconoscere e sviluppare la musicalità innata di bambine e bambini all’interno dei servizi.