In occasione del trentennale della morte di Miles Davis, la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia dedica le attività di ripartenza, promozione culturale ed animazione territoriale dell’avvio del 47° anno scolastico per onorare la sua memoria, di uno dei personaggi più influenti della storia della cultura e delle arti. Come al nostro solito intersecando e facendo interagire laboratori, performances per piccolissimi e per adulti, incontri didattici e produzioni coinvolgendo famiglie, bambine/i, adolescenti e anziani del territorio stimolando, con linguaggi differenziati ed appropriati, curiosità, interessi e partecipazione. Nel progetto sono coinvolti artisti, didatti ed operatori culturali di eccellenza nel panorama musicale e pedagogico nazionale (con un ospite di eccellenza internazionale dagli USA): Doug Goodkin, Fabrizio Cardosa, l’Orchestra di Villa Pamphilj, I Musicullanti, Paolo Pecorelli, Alessandro Tomei e molti altri.
In occasione di “Ricercare in cinque tempi” – la nostra festa di inizio attività svoltasi al Teatro Villa Pamphilj il 18 e 19 settembre – abbiamo infatti ospitato due performance dedicate alla memoria di Miles Davis. La prima ad opera dei Musicullanti in un concerto interattivo rivolto ai più piccoli, con brani tratti dalla tradizione del jazz e altri composizioni dal geniale artista afroamericano. Nella seconda l’Orchestra di Villa Pamphilj, diretta da Fabrizio Cardosa, ha eseguito tra gli altri brani 4 arrangiamenti originali di altrettante composizioni tratte dallo sterminato repertorio del trombettista, nel corso di un’esibizione arricchita da alcuni ospiti: Alessandro Tomei al sassofono e i nostri insegnanti Cecilia Amici, Chiara Capobianco, Sonia Russino, Alessandro De Angelis e Paolo Pecorelli. I quattro brani saranno poi disponibili per l’ascolto in un EP dell’Orchestra Di Villa PAmphilj dal titolo 30 MILES in uscita sulle principali piattaforme di streaming (Spotify, Apple Music, YouTube) a partire dal 28 settembre, anniversario del trentennale della morte.
Il lavoro è inoltre corredato da un video che testimonia il percorso di realizzazione dell’Ep prodotto dalla nostra Scuola.